Cute sana... capelli belli(ssimi!)

Cute sana… capelli belli(ssimi!)

Il cuoio capelluto

A differenza della pelle, il cuoio capelluto non è afflitto dal problema della formazione di rughe, ma piuttosto da cambiamenti a livello di tessuto connettivo. Questo è protetto da un film idrolipidico – formato dalle secrezioni delle ghiandole sebacee e sudoripare – che ha il compito di proteggere il cuoio da fattori esterni.

Un malfunzionamento di queste ghiandole altera l’equilibrio biologico del cuoio capelluto, influenzando la quantità e la qualità del film idrolipidico e, di conseguenza, del capello.

Questo malfunzionamento può quindi causare problemi come: un cuoio capelluto secco, sensibile, grasso, con forfora secca o grassa; invecchiamento cutaneo; caduta eccessiva dei capelli; eccessiva sudorazione; crescita rallentata dei capelli con conseguente perdita di qualità.

Cuoio capelluto sensibile

Uno dei fenomeni più diffusi è il cuoio capelluto sensibile, caso molto difficile da diagnosticare e trattare, in quanto derivato dalle caratteristiche proprie di ogni persona.

Ad esempio, la pelle secca può essere provocata da un malfunzionamento delle ghiandole sebacee, che rende la cute maggiormente predisposta alle irritazioni.

Cuoio capelluto grasso o con forfora

La pelle grassa è la conseguenza di un eccessiva produzione di sebo, aggredita da batteri e fortemente irritata, che provocano prurito e arrossamento. La forfora, spesso associata a un cuoio capelluto grasso, rappresenta il risultato di cambiamenti nel microambiente cutaneo, cioè dell’eccessiva proliferazione di microrganismi, che può provocare reazioni di ipersensibilità cutanea, indebolimento e caduta del capello.

Cuoio capelluto sensibile, grasso, forfora o invecchiamento precoce possono essere imputabili a fattori genetici, ma anche a cattiva alimentazione, stile di vita errato, stress, problemi ormonali, uso di farmaci, carenze vitaminiche, glicazione (eccesso di glucosio nel sangue, che intacca la produzione di collagene ed elastina), o eccessiva esposizione ai raggi UV.

Il Progetto Capello Sano

La maggior parte di questi fattori possono essere contrastati attivamente.

Ogni trattamento “capelli” parte da un’analisi oggettiva della cute e del capello stesso, svolta tramite check-up specifico con microcamera, finalizzato a valutarne la salute e la struttura atomica: attaccatura, spessore, densità, qualità delle lunghezze. Segue un’intervista conoscitiva sulle modalità di lavaggio, di asciugatura, sui prodotti utilizzati, sui trattamenti precedenti, sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari.

Noi, ad esempio, abbiamo scelto i prodotti La Biosthétique per i suoi ingredienti di alta qualità, che garantiscono igiene e detossinazione mirate alla rigenerazione della cute e dei capelli.
Dopo aver ascoltato le esigenze e i desideri del cliente, scegliamo assieme un percorso creato “sulla persona”, studiato per raggiungere l’obbiettivo a seconda delle reali possibilità di successo.

Hai dubbi, domande?

Se vuoi saperne di più, chiamaci per una chiacchierata allo 0424.525082 o scrivici senza indugio a terry.martin@libero.it e richiedi un incontro nella nostra area dedicata alla consulenza.

Fissa un appuntamento

Parrucchiere a Vicenza

Compila il modulo qui sotto
per Prenotare la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Scaricare gratis l'ultimo she's

Compila il modulo qui sotto
per Vedere gratis i video

Compila il modulo qui sotto
per Prenotare l'appuntamento